Functional Training, Allenamento Funzionale a Padova

FUNCTIONAL TRAINING

Allenamento funzionale, una moda o un programma di allenamento utile?

Se non conosci il Functional Training e ti stai chiedendo cos’è, questa è la risposta che cercavi!

Nonostante molti pensino si tratti di una moda recente o dell’ennesima innovazione nel mondo del fitness, in realtà pochi sanno che questa forma di allenamento ha una storia molto lunga e che, nella maggior parte dei casi, è stato praticato da tutti nelle ore di educazione fisica a scuola.

L’ ALLENAMENTO FUNZIONALE comprende un insieme di movimenti che rispecchiano la gestualità quotidiana, lasciando spazio alla totalità dei movimenti multiarticolari e abbandonando, invece, tutti quelli che richiedono il cosiddetto isolamento muscolare.

Nel Functional Training non troverai solo esercizi con corde, trx o bosu ma una serie di azioni che andranno a farti lavorare sinergicamente con tutta la muscolatura del corpo andando a dare maggior enfasi al “core training”. In questo modo otterrai maggior stabilità al tronco e ridurrai sensibilmente il rischio d’infortuni futuri, specialmente quelli correlati alla catena cinetica posteriore.

Una delle domande che mi vengo poste spesso è: “Sala pesi e functional training possono essere combinati e usati contemporaneamente?” La risposta è si, l’una non esclude l’altro. Chi vorrà intraprendere questo tipo d’allenamento, non dovrà essere intimorito da bilancieri o manubri che potranno rinforzare e migliore i risultati della parte “functional”.

E per quanto riguarda gli sport? Può essere ulitizzato al fine di migliorare le prestazione fisiche?

Ebbene la risposta anche questa volta è SI: il functional training può potenziare in maniera considerevole i risultati degli allenamenti tradizionali, aumentando le performance degli atleti.

Si tratta di un tipo di allenamento duttile, utile, da poter praticare ovunque e adatto ad ogni livello di preparazione fisica. Se sei curioso e pensi che possa fare per te, l’unica domanda che dovrai porti sarà: dove posso provare i benefici del functional training a Padova?